Dipingere con Tim Casteldilago, Arrone (TR) 2014

Tre allievi speciali, fra cui Sir Timothy Clifford.

Nell’estate del 2014 ho avuto il piacere di mettere al lavoro con i pennelli anche una personalità come Sir Timothy Clifford: espertissimo di arte, è stato direttore per anni del British Museum e dello Scottish Museum.
L'ho conosciuto a Casteldilago perché è, per così dire, un cittadino estivo di quel borgo ed è colui che ha datato e catalogato tutti i cocci del Museo Rubbish.

Il comune interesse per la ceramica ha creato un legame con lui e la moglie Jane. Ed è così che in un pomeriggio d’estate ho coinvolto loro e Betty, una delle fondatrici dello speciale Museo, in un'esperienza ceramica pratica: ho fatto riprodurre loro una ciotola antica decorandola a pennello.

È stato bellissimo vedere l’impegno, la fatica, la soddisfazione di tre adulti calati in una "prima volta" che li riportava ai tempi dei primi anni di scuola: dipingere la ceramica è effettivamente molto complicato per chi non lo ha mai fatto.

Tim alla fine di quel pomeriggio, col suo simpaticissimo accento e la risata allegra che gli ho sentito tante volte, alla mia domanda "Allora… com'è dipingere la ceramica…?" ha risposto: "Oh... è quasi impossibile!!!"

Galleria