Scuola Secondaria di Primo Grado

Laboratori

I ragazzi a questa età sono grandi e piccoli allo stesso tempo. Chissà dove vorrebbero correre, ma anche quanto desiderano ancora stare in spiaggia sui ginocchi a costruire castelli e fortini.

L'argilla soddisfa entrambi questi bisogni, consente ai ragazzi di giocare con le mani, ma li porta lontano negli oggetti che realizzano. L'argilla assorbe gli urti senza distruggersi, è il materiale ideale per trasformare positivamente la rabbia dei ragazzi, per fare scoprire loro che possono creare qualcosa che resta e che viene apprezzato.

Lavorare con i ragazzi di questa età è un'esperienza particolare: ho osservato spesso l'argilla smontare i "personaggi" che i ragazzi si cuciono addosso, far dimenticare a qualcuno di tenere aggrottate le sopracciglia per aver l'aria di un duro, far riaffiorare l'entusiasmo che credono di non potersi concedere.

Temi

A questa età propongo laboratori complessi, spesso introspettivi per i ragazzi ma in forma personale, senza indurli a condividere ciò che scoprono, per non violare il loro bisogno di rispetto.
L'argilla e la sua lavorazione non sono più soltanto il fine ma divengono anche un mezzo attraverso cui arrivare ad altre scoperte.

Informazioni

Costruisco tutti i miei laboratori su misura per il gruppo con cui li realizzerò, e concordo con gli insegnanti ogni percorso.
Per info: +39 335 7010549

Galleria